LaCapitale SPECIALE: gli approfondimenti di società, politica, cultura, costume e attualità dalla redazione interna a viaCondotti21: l’appuntamento da Roma nella Mezz’ora da LaCapitale per LaC Network.
Le puntate del format sono disponibili on demand su LaC Play. A seguire i link diretti alle puntate, in ordine temporale.
Scopriamo Conversation Piece, il ciclo di mostre che mette a confronto artisti provenienti da tutto il mondo.
L’urologo e andrologo Marco Serrao raccontano come rompere i dogmi attraverso la divulgazione nelle scuole.
Il dialogo tra linguaggi pittorici di tre artisti neuro divergenti.
Alla Camera dei Deputati la presentazione del libro che Margherita Eichberg e Maurizio Federico hanno scritto sulla breve vita della loro figlia Lisa.
LaCapitale Speciale si tinge di arcobaleno, vi portiamo a scoprire tutti i colori del mondo in questo emozionante viaggio sensoriale.
Un puntata dello Speciale dedicata a “Il Grifone”, il nuovo libro scritto a quattro mani dal procuratore Nicola Gratteri e dal saggista Antonio Nicaso.
Suoni, musica e colori con il Natale oramai alle porte. La Capitale Speciale vi farà immergere in una delle atmosfere più magiche di sempre.
C’è vita nell’universo? Il racconto in questo viaggio speciale assieme al premio Nobel Michel Mayor. Allacciate le cinture e partiamo con la nostra macchina del tempo verso l’infinito.
Ultimo appuntamento a Castrolibero dedicato alla rassegna letteraria. Tra gli ospiti grandi personalità del panorama giornalistico.
Il terzo appuntamento della rassegna letteraria con il maestro orafo che ha fatto conoscere la sua arte nel mondo.
Il giornalista e saggista alla rassegna culturale con il suo ultimo volume “Confessioni di un ex elettore”.
Da ragazza voleva sconfiggere la mafia, ora è un grande magistrato. Il sostituto procuratore di Catanzaro apre LaCapitale Speciale.
Incinque Open Art Monti presenta Zitta e ridi! La mostra sulla violenza di genere di Monica Pirone curata da Monica Cecchini. Puntata SPECIALE a cura di Antonella Inicorbaf, regia e montaggio di Fabio Grimaldi.
In scena al OFF/OFF Theatre di Roma “Lettera ad un giovane amico”, il racconto epistolare di Vanni Piccolo ad una generazione. Lotte e conquiste della comunità LGBTQI A cura di Antonella Inicorbaf.
La prima mostra sensoriale che mette a confronto 32 artisti contemporanei e storici. Un viaggio nel tempo e nello spazio dove arte e tecnologia convivono perfettamente. A cura di Antonella Inicorbaf Regia di Francesco Scardamaglia.
Al sogno: nel cuore di Roma il negozio, museo e Pronto Soccorso delle bambole. A cura di Antonella Inicorbaf. Regia di Fabio Grimaldi.
Tra ricerca e passione scopriamo gli ingredienti perfetti per una ricetta pasquale equilibrata tra modernità e tradizione. A cura di Antonella Inicorbaf. Regia di Fabio Grimaldi.
Da Madrid a Roma, la mostra sensoriale e interattiva apre i battenti a due passi dal Pantheon.A cura di Antonella Inicorbaf. Regia di Fabio Grimaldi.
In giro alla scoperta delle fontane di Roma. Curiosità e racconti.
“La Chiesa ci invita a fare tre gesti indicati da Gesù stesso: l’elemosina, la preghiera e il digiuno entrambi gesti religiosi proposti per far crescere la persona e l’umanità”. A cura di Giusy Criscuolo, riprese di Fabio Grimaldi.
Il racconto di tre giorni di eventi alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano.
La mostra fotografica al Vittoriano: un percorso immersivo e multimediale di una Roma come non l’abbiamo mai vista. A cura di Antonella Inicorbaf. Regia di Fabio Grimaldi.
“Riaprite l’ospedale di Cariati subito” Roger Waters alla presentazione a Roma del film: “C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando” di Mirko Melchiorre e Federico Greco. A cura di Antonella Inicorbaf. Regia di Fabio Grimaldi.
La conferenza di apertura di più Libri più Liberi con David Quammen, il guru della scienza, che con nel suo volume “Spillover” aveva previsto la pandemia. A cura di Antonella Inicorbaf. Regia di Fabio Grimaldi.
L’eccellenza della tv è protagonista dello speciale de La Capitale. Tra i protagonisti: Miseferi, Morise, Pingitore e Jocelyn.
Parola d’ordine: SALDI. Strade affollate e code agli ingressi dei negozi. Come stanno andando i saldi invernali? Lo abbiamo chiesto a passanti e commercianti. A cura di Antonella Inicorbaf. Riprese e montaggio: Daniel Càceres.
Tre giorni di camera ardente e i solenni funerali in Piazza San Pietro. L’ultimo saluto a Benedetto XVI a cura di Marcella Mastrobuono. Regia di Fabio Grimaldi.
Il 2022 è stato un anno speciale, pieno di emozioni e storie. Ripercorriamo insieme i momenti più belli dei nostri format Eventi e Speciali. A cura di Antonella Inicorbaf.
La Cena di Gala della Fondazione Magna Grecia a Palazzo Colonna nella Galleria del Cardinale, per esaltare la bellezza del Mezzogiorno. Perchè la Magna Grecia non è solo un luogo ma un concetto. A cura di Antonella Inicorbaf e Marcella Mastrobuono. Riprese Fabio Grimaldi e Daniel Caceres.
Nella storica via Margutta parlando con artigiani e artisti. Si può regalare l’arte? A Natale si. A cura di Antonella Inicorbaf. Regia Fabio Grimaldi.
Dai regali materiali ai desideri più intimi. Lo speciale de LaCapitale a cura di Marcella Mastrobuono e Simona Volpe. La regia è di Daniel Caceres.
A settant’anni dalla strage della Littorina, Saverio Caracciolo veste i panni del regista e ci racconta la storia di Melina, unica sopravvissuta ancora in vita. A cura di Antonella Inicorbaf e Paola Bottero.
Il racconto della fiera internazionale di arte moderna e contemporanea nella Nuvola dell’Eur, a Roma. A cura di Chiara Alviano e Simona Volpe.
Lo storico ristorante di Vibo Valentia sbarca a Roma. Il racconto da LaCapitale a cura di Simona Volpe.
Sono tornati gli stranieri, nel tridente di Roma e nella sua via più amata. In controtendenza con il periodo di crisi, il focus a cura di Paola Bottero su Battistoni e Lamborghini. Regia di Fabio Grimaldi.
Dopo due anni di pandemia e restrizioni, il nostro Paese e Roma hanno ricominciato a popolarsi di turisti. Lo Speciale che certifica la tanto attesa e ritrovata normalità della Città Eterna.
A 236 giorni dall’inizio del conflitto, la redazione de LaCapitale ha incontrato Oles Horodetskyy, Presidente Associazione Cristiana Ucraini in Italia, e Nataliya Kudryk giornalista di Radio Liberty, per comprendere come la comunità ucraina in Italia stia vivendo questi mesi drammatici.
Il pensiero degli italiani sull’ondata di aumenti che sta mettendo in ginocchio il Paese. A cura di Matteo Occhiuto.
“Cosa pensi della vittoria di Giorgia Meloni?”: il pensiero degli italiani nelle interviste a cura di Matteo Occhiuto.
Il procuratore capo Nicola Gratteri ha raccontato a Paola Bottero, passo dopo passo, tutti i segreti della nuova struttura.
Lo Speciale de LaCapitale racconta il Corso di Alta Formazione organizzato dalla Fondazione Magna Grecia sui cambiamenti delle mafie ai tempi dei social.
Da Roma l’omaggio alle vittime delle mafie: emozioni, racconti e testimonianza. Lo Speciale è a cura di Matteo Occhiuto.
Tutelare i diritti di chi vive il dramma di essere affetto da patologie tumorali. Lo speciale a cura di Matteo Occhiuto.
Lo Speciale de LaCapitale che racconta la ricorrenza dei 160 anni dalla fondazione di Poste italiane.
Lo Speciale de LaCapitale sui 50 anni dal ritrovamento dei Bronzi di Riace, impreziosito dalla testimonianze di diversi esperti.
Come si festeggia la Resurrezione di Cristo mentre il popolo ucraino ne rivive la Passione? Cristiana Gagliardi racconta la Settimana Santa romana senza dimenticare i fratelli ucraini.
La Hollywood sul Tevere rivive per Anna Fendi. Sintesi perfetta tra cinema e moda, la stilista è stata insignita del premio “Presidio Culturale Italiano” 2022.
Roma riscopre il turismo, dopo due difficili anni di pandemia. Le voci, direttamente dalla Città Eterna, raccontano come la Capitale si prepari a riabbracciare i turisti tra punti di forza e problematiche causate dal covid e dalla guerra in Ucraina. Lo speciale a cura di Carla Monteforte e Matteo Occhiuto.
Al teatro Roma il nuovo spettacolo di Gennaro Calabrese. Un divertentissimo e grandioso viaggio, fatto a bordo della navicella Cipollo11, a cui sarà affidato il compito di garantire la continuità della razza umana.
Alla Basilica Minore di Santa Sofia di Boccea, luogo di culto per la comunità ucraina di Roma, centinaia di volontari si sono organizzati in una catena di montaggio umana per aiutare i territori interessati dal conflitto con donazioni di beni di prima necessità.
Le manifestazioni di supporto alla comunità ucraina a Roma e le testimonianze raccolte dalle telecamere e dai microfoni de LaCapitale nello speciale a cura di Matteo Occhiuto.
Il regista cosentino Francesco Costabile e il cast di “Una femmina” ci raccontano com’è nato il film sulle donne calabresi che si sono ribellate alla ‘ndrangheta nello speciale di Carla Monteforte.
Le signore di Medma in 3D: l’innovazione incontra la Magna Grecia a cura di Paola Bottero e Sofia Antonelli.
Il Pr catanzarese Lorenzo D’Elia e il suo party protagonisti dello speciale di Carla Monteforte dedicato alle notti capitoline. Un viaggio notturno che avrà come cicerone il “viveur” Max Viola.
Un San Valentino pieno di sentimenti e di gioia: la ‘stranizza d’amuri’ di una cantante, Marinella Rodà e di un comico Gennaro Calabrese, stimolati da Paola Bottero per LaCapitale speciale. L’amore tra note e risate.
Ospiti, interviste e approfondimenti nel giorno del primo scrutinio per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica. Conduce Alessandro Russo, Direttore de LaCapitale.
Da Roma il contest con le eccellenze italiane del wedding industry. Una quinta edizione scoppiettante che ha visto, tra i premiati, anche un calabrese: l’orafo Luca Sgrò. L’ evento è stato presentato da Beppe Convertini, volto noto della televisione Italiana.
Una storia di Calabria, di integrazione e di identità. Mario Vitale racconta a LaCapitale Speciale, insieme a Beppe Fiorello, il suo film ‘L’afide e la formica’.
Il talk di Paola Bottero, Direttore ‘RE & Comunicazione ViaCondotti21’. In studio gli autori del libro ‘Complici e colpevoli’, Nicola Gratteri, Procuratore di Catanzaro e Antonio Nicaso, docente ed esperto di mafie e criminalità organizzata. Il volume, edito Mondadori, passa in rassegna, capitolo per capitolo, il radicamento mafioso strutturato nelle regioni del Nord.