Il programma di approfondimento politico con le interviste del direttore editoriale Alessandro Russo per la Mezz’ora da LaCapitale su LaC Network ha segnato nelle tre stagioni il passo con l’attualità e le emergenze sociali. Piazza Parlamento, format da lui ideato, scritto e condotto, è una finestra aperta sulla società .
Le puntate sono disponibili on demand su LaC Play. A seguire i link diretti alle puntate, in ordine temporale.
Una puntata speciale per il venerdì santo, tra religione, attualità ed emergenze sociali, con il Presidente della Pontificia accademia di Teologia.
Punti di vista e spunti di riflessione su un’infrastruttura strategica per lo sviluppo del Mezzogiorno.
Un focus su un tema cruciale per lo sviluppo del Mezzogiorno e dell’Italia.
Il Dirigente dell’Istituto Superiore di Sanità racconta il super-vaccino promosso dal suo gruppo di ricerca. Spazio anche al ricordo della figlia Lisa e alla battaglia per avere giustizia.
Il governo del Paese e il PNRR, il leader di Italia del Meridione ospite di Alessandro Russo.
Mettere in sicurezza poliziotti e i cittadini è la priorità per SAP. A Piazza Parlamento il rappresentante del sindacato della Polizia.
Come il governo ha gestito la tragedia del naufragio e il tema dell’autonomia differenziata. Il senatore del Partito Democratico ne parlerà con Alessandro Russo.
La tragedia del 26 febbraio scorso. La ricostruzione su cosa è successo quella notte con Luigi Li Gotti, avvocato dei sopravvissuti.
Carlo Guccione e la sua “Amara verità ” nella puntata speciale di Piazza Parlamento.
Come sta cambiando la politica e il modo di fare politica. Ne parliamo con l’ex vicepresidente del Consiglio Regionale della Calabria.
Dalla tragedia dei migranti all’attuale scenario politico, passando per il superbonus: sono i temi della puntata affrontati con la parlamentare del Movimento 5 Stelle.
Alta Velocità e autonomia differenziata sono gli argomenti che Alessandro Russo tratterà con il Presidente della Fondazione Magna Grecia.
Il programma della Regione sul turismo con il presidente del Consiglio Regionale.
Il presente e il futuro del mercato immobiliare: dall’emergenza superbonus ai problemi per i proprietari di casa. Se ne parlerà con il Presidente di Confedilizia.
Una puntata speciale di Piazza Parlamento dedicata all’ascesa e alla caduta dell’ex stella della destra calabrese.
l project manager dell’Antica Kroton ha raccontato ad Alessandro Russo il progetto, finanziato con 65 milioni di euro, che può essere occasione di sviluppo per la Calabria.
Infrastrutture, mobilità e alta velocità : i temi di questa sera di Piazza Parlamento con l’AD di RFI Vera Fiorani e il professore di ingegneria dei trasporti dell’Università mediterranea, Francesco Russo.
Le sfide per la Pubblica Amministrazione con il Segretario generale di Flepar e Codirp.
L’avvocato commenta l’arresto di Matteo Messina Denaro e si sofferma sul ruolo di alcuni collaboratori di giustizia.
Dalla sconfitta delle ultime elezioni al prossimo Congresso: il dirigente nazionale del PD parla del futuro del partito.
Il congresso del PD raccontata del senatore democratico Nicola Irto. La sfida tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein.
Alta velocità , Statale 106 e finanziamenti per le infrastrutture calabresi. Il deputato di Forza Italia Francesco Cannizzaro ospite di Alessandro Russo.
Ponte sullo stretto, investimenti per la cultura, sanità . La deputata della Lega Simona Loizzo ospite di Alessandro Russo.
Dal rispetto della privacy al diritto all’oblio, passando per il Registro delle Opposizioni: a Piazza Parlamento un membro del collegio del Garante per la protezione dei dati personali.
Le migrazioni e la mancanza di politiche europee dell’accoglienza, la morte di Benedetto XVI, la guerra in Ucraina. L’intervista al giornalista Paolo Di Giannantonio.
La giurista cosentina ospite di Alessandro Russo per parlare di nuovo governo e della morte del papa emerito Benedetto XVI.
Collegare finalmente il Sud al resto d’Italia con infrastrutture strategiche: aeroporti, ferrovie e Alta Velocità . Tra gli ospiti il presidente della Regione Roberto Occhiuto e l’Amministratore delegato di RFI Vera Fiorani.
Lo sport è da sempre strumento di aggregazione e sviluppo sociale. Ne parlano il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni, il presidente della Figc Gabriele Gravina, il presidente della Lega Serie B Mauro Balata e il presidente della Commissione Antidoping della Figc Pino Capua.
La cultura come strumento per superare il divario tra Nord e Sud. Con il Ragioniere Generale dello Stato Mazzotta, il presidente della Commissione Cultura alla Camera Mollicone e tanti altri ospiti.
Inflazione, rincari e recessione. Al Sud mezzo milione di nuovi poveri nel 2023. La ricercatrice della Svimez ospite di Alessandro Russo.
Cosa dovrebbe fare il Governo per avvicinare i giovani allo sport e per portare la cultura dello sport nelle scuole. Il presidente della Commissione Antidoping della Figc Pino Capua ospite di Alessandro Russo.
Manovra finanziaria, ponte sullo stretto e riforma della Giustizia. Il sottosegretario ai Rapporti con il parlamento Matilde Siracusano ospite di Alessandro Russo.
Reddito di cittadinanza, ponte sullo stretto e il voto del Movimento 5 Stelle contro la proroga del Decreto Calabria. La vice capogruppo del M5S alla Camera ospite di Alessandro Russo.
Sanità , investimenti e nuova Legge di Bilancio. Il senatore di Forza Italia ed ex sindaco di Cosenza ospite di Alessandro Russo.
Legge di bilancio, Autonomia Differenziata e ponte sullo Stretto. La deputata del Movimento 5 Stelle parla con Alessandro Russo.
Il PD riparte dal nuovo segretario. La nuova fase congressuale del partito raccontata del senatore democratico Nicola Irto.
Attacchi al nuovo governo Meloni e manovra finanziaria. Il senatore e segretario dell’Ufficio di Presidenza di Fratelli d’Italia ospite di Alessandro Russo.
Ponte sullo Stretto, autonomia differenziata e nuovo governo. Il leader di Italia del Meridione ospite di Alessandro Russo.
Trasporti, autonomia differenziata e reddito di cittadinanza. Il vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera ospite di Alessandro Russo.
Meritocrazia e riforme, difficoltà e pregi della scuola italiana. Intervista alla presidente dell’Associazione Italiana Presidi del Lazio.
Che ruolo avranno Trump e Biden alle prossime presidenziali americane? L’analisi delle elezioni di Midterm negli Stati Uniti di Luciano Pollichieni, analista politico di Critica.
L’analisi delle elezioni di Midterm negli Stati Uniti, la guerra in Ucraina e la minaccia nucleare nell’intervista all’Ambasciatore.
Ponte sullo Stretto, investimenti per le strade calabresi, autonomia differenziata. Il vice capogruppo della Lega alla Camera Domenico Furgiuele ospite di Alessandro Russo.
Il 56esimo Congresso in cui circa duemila notai hanno potuto fare il punto sul presente e sul futuro della categoria.
Dalla fondazione di Eni alla morte in un misterioso attentato. Chi era l’italiano che sfidò le “sette sorelle” del petrolio?
Debito sanitario, proroga del Decreto Calabria e nuovo governo. L’esponente di punta del PD commenta l’attuale situazione politica e sanitaria della Regione Calabria.
Fondi Pnrr, Superbonus 110, Ponte sullo Stretto, gestione trasporti, l’urbanista di fama internazionale delinea l’attuale quadro del nostro Paese e della Calabria.
Diritti civili, emergenza abitativa, politiche attive sul lavoro e turismo. La Deputata del Movimento 5 Stelle commenta i risultati delle elezioni del 25 settembre e spiega quali saranno le prossime azioni da portare avanti in Calabria.
Quali sfide dovrà affrontare il prossimo governo Meloni? Il presidente della Fondazione Magna Grecia parla di crisi energetica, reddito di cittadinanza e ponte sullo Stretto.
L’esito delle elezioni e il futuro del Pd con il neo senatore reggino dei dem.
Dalle infrastrutture alla sanità , dai diritti sociali all’ambiente. In studio la deputata del Movimento 5 Stelle.
Crisi energetica, Costituzione e reddito di cittadinanza. Il giudice della Corte dei Conti commenta i risultati delle elezioni del 25 settembre.
La giurista Anna Falcone parla di elezioni e legge elettorale: “Un referendum per abrogare il Rosatellum”.
Il comizio finale e la notte elettorale del Movimento 5 Stelle: il Direttore Editoriale con la redattrice Marcella Mastrobuono.
Il comizio finale e la notte elettorale del Movimento 5 Stelle: il Direttore Editoriale con il redattore Matteo Occhiuto.
La scissione a Cinque Stelle e la nascita del nuovo progetto politico “Insieme per il futuro”: l’intervista alla sottosegretaria per il Sud e la Coesione territoriale Dalila Nesci.
Garantire una “polizia di prossimità ” sempre più vicina ai cittadini: l’intervista al Comandante Legione Carabinieri Calabria Pietro Salsano.
Referendum giustizia 2022, un flop memorabile: doppia intervista a Nino Foti, Responsabile del Mezzogiorno Noi con l’Italia, e ad Anna Falcone, Fondatrice di Primavera Calabria.
L’analisi dei risvolti della tornata elettorale delle amministrative e il flop storico del referendum.
Sosteniamo i giovani imprenditori e le loro capacità di progettualità economica: l’intervista al segretario nazionale Coldiretti Giovani, Stefano Leporati.
Turismo, marketing territoriale e mobilità : l’intervista all’assessore turismo Regione Calabria Fausto Orsomarso.
Essere protagonisti consapevoli e responsabili dei processi di riorganizzazione della Sanità e del Welfare: l’intervista al vice presidente Unimpresa Sanità Giancarlo Greco.
È sempre possibile creare ponti di pace con la cultura del dialogo: l’intervista all’Ufficiale del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso Mons. Lucio Sembrano.
PNRR, l’introduzione di una fiscalit di vantaggio per favorire la formazione e politiche sul lavoro: l’intervista al Segretario Confederale UGL Fiovo Bitti.
È necessario porre un freno alle chat fra insegnanti e studenti: l’intervista alla Presidente Anp Cristina Costarelli.
Garantismo, sanità , gestione dei fondi del Pnrr: l’intervista al responsabile Pd della Sanità del Mezzogiorno Carlo Guccione.
Che cosa combina il governo con gli immobili privati? L’intervista al Presidente di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa.
Le problematiche degli operatori di volo e le chiavi per una ripresa del settore: l’intervista al Segretario Nazionale Ugl Trasporto Aereo, Francesco Rocco Alfonsi.
Le nuove proposte di legge sulle agevolazioni relative alla crescita del Sud Italia e la salvaguardia della salute pubblica. Interviste a Nino Foti, sostenitore dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile nel Meridione, e Franco Romeo, super esperto per affrontare la pandemia da Covid-19.
L’importanza della diplomazia come strumento di pace: l’intervista a Gabriele Checchia, già Ambasciatore d’Italia alla Nato, a Bruxelles e all’O.C.S.E. a Parigi.
Eventuali concessioni della Russia all’Ucraina sarebbero interpretabili come una sconfitta strategica per Putin: l’intervista al ricercatore e analista geopolitico della Fondazione Leonardo Med-Or, Luciano Pollichieni.
La riscossa della politica calabrese: l’intervista al parlamentare reggino di Forza Italia Francesco Cannizzaro.
L’orrore dei civili giustiziati in Ucraina: l’intervista al Senatore di Fratelli d’Italia, Lucio Malan.
Guerra in Ucraina e crisi euro-mediterranea: l’intervista al professore e ricercatore politico della Sapienza Università di Roma Francesco Anghelone.
La sfida del Pnrr può significare per la Calabria investimenti, competenze e ricadute occupazionali: l’intervista al segretario del PD Calabria Nicola Irto.
Sanità , turismo, nuovi progetti per attrarre investimenti in regione: l’intervista al presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.
La nascita di Primavera Calabria, il ruolo di Primavera democratica nello scenario nazionale: l’intervista con la fondatrice Anna Falcone.
La paura degli scaffali vuoti, i rincari, le conseguenze economiche e politiche della guerra: l’intervista a Luca Bianchi, direttore di Svimez.
La politica alle prese con la guerra: l’intervista a Ettore Rosato, vicepresidente della Camera e presidente di Italia Viva.
Le diverse esigenze territoriali, il supporto tecnico ai comuni del sud e la debolezza delle strategie progettuali: l’intervista alla sottosegretaria per il Sud Dalila Nesci.
Dai diritti delle donne e dalle conseguenze della guerra in corso: l’intervista alla deputata del PD Enza Bruno Bossio.
La minaccia dell’arma nucleare e l’importanza della diplomazia come strumento di pace: l’intervista all’esperto di geopolitica, già Ambasciatore d’Italia alla Nato, a Bruxelles e all’Ocse a Parigi, Gabriele Checchia.
Riforme, giustizia, alleanze strategiche e ripercussioni in Calabria: doppia intervista al deputato del M5S Alessandro Melicchio e al deputato della Lega Domenico Furgiuele.
Garantismo, riforma della giustizia, infrastrutture, sanità , gestione dei fondi del Pnrr: doppia intervista al responsabile Pd della Sanità del Mezzogiorno Carlo Guccione e al deputato di Forza Italia Andrea Gentile.
I diritti dei lavoratori nel Sud Italia: l’intervista al deputato del Partito Democratico e capogruppo della Commissione permanente XI Lavoro della Camera Antonio Viscomi.
Dallo stop del referendum sull’eutanasia da parte della Consulta, allo scontro sui fondi del PNRR al Sud tra Sala e Carfagna, fino alle azioni del Governo Occhiuto: doppia intervista alla senatrice di Forza Italia Anna Laura Orrico e alla deputata del Movimento 5 Stelle Fulvia Caligiuri.
Legge elettorale, sanità , infrastrutture, trasporti: doppia intervista al presidente di Noi Con l’Italia Maurizio Lupi e al membro dell’Ufficio di presidenza di “Noi con l’Italia” Nino Foti.