“Mente, usa il tuo potere. Spirito, usa le tue ali”. Questa è Freedom di Pharrell Williams, ma è anche la base su cui costruire la propria libertà. Cosa significa essere liberi?
Mandela ha risposto che “non significa solo sbarazzarsi delle proprie catene, ma vivere in un modo che rispetta e valorizza la libertà degli altri”. Hegel che “possiamo essere liberi solo se tutti lo sono”. Per noi essere liberi significa ciò che ci ha insegnato il grande Beethoven: “Bisogna fare tutto il bene possibile, amare la libertà sopra ogni cosa e non tradire mai la verità”.
Partiamo dalla fine: non tradire mai la verità, andando oltre la stampa, come ha sottolineato lo street artist scelto per questo mese. Ma cos’è, qual è la verità cui deve tendere ciascun giornalista? Sappiamo bene che nel mondo che raccontiamo le informazioni cambiano ogni giorno, e si rivelano nuovi fatti che possono stravolgere quella che fino ad un momento prima sembrava la verità assoluta: dobbiamo cercare verità capaci di aiutare a spiegare il mondo. Si tratta di fatti in cui l’affermazione della verità può cambiare continuamente: per questo abbiamo regole professionali ed un codice deontologico che ci indicano la via. E il nostro network lo conferma in tutti i suoi media: il sito web, la tv, i siti locali.
Ma per amare la libertà sopra ogni cosa “bisogna fare tutto il bene possibile”. E noi tendiamo a quel bene. Non per raccontarlo, ma per rendere questo mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato.