L’immenso Vincent van Gogh sembra aver preconizzato il senso del nostro JOIN THE CIRCLE quando ha scritto “ciò che desidero è che tutto sia circolare e che non ci sia, per così dire, né inizio né fine nella forma, ma che essa dia, invece, l’idea di un insieme armonioso, quello della vita”. I cerchi, forme scelte per viaCondotti21, l’ultimo tassello nato all’interno del nostro gruppo, simboleggiano proprio l’armonia del gruppo. Un’armonia che parte dalla necessità di costruire connessioni, di individuare insieme un percorso che ci conduca ad un orizzonte condiviso.
Non stiamo vivendo un periodo facile: siamo passati dalla pandemia, dal lockdown alla guerra. Quella che ci ha fatto prendere coscienza, finalmente, delle troppe guerre e delle troppe ingiustizie che ci circondano e che facevamo in modo di non vedere. Ora è giunto il momento, per ciascuno di noi, di fare il possibile per cambiare le cose, per ricreare l’insieme armonioso di cui facciamo parte. Il nostro gruppo lo fa da sempre, con orgoglio. Ma ora ha bisogno di tutti e di ciascuno.
Parlare di armonia quando intorno a noi c’è solo caos è difficile, ma necessario. Come è necessario continuare a sognare l’armonia, e dunque la pace.
“La pace è un sogno, può diventare realtà. Ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare” ammoniva Nelson Mandela. E noi la sogniamo, la invochiamo, la cantiamo con il grande John Lennon. “Immagina tutte le persone che vivono la vita in pace. Puoi dire che sono un sognatore, ma non sono il solo”. Imagine.